Debiti

Consulente del debito

Consulente del debito

I consulenti del debito sono professionisti finanziari che lavorano con individui e aziende per valutare il loro stato attuale in termini di importo del debito. L'obiettivo è assistere il cliente nella ricerca di soluzioni per gestire in modo più efficace il debito corrente, al fine di aumentare il livello di sicurezza finanziaria. A tal fine, il consulente del debito impiegherà diverse strategie per aiutare il cliente a raggiungere i suoi obiettivi.

Mentre i metodi esatti utilizzati dai diversi consulenti del debito variano, ci sono alcuni approcci fondamentali che sono sempre presenti, che si tratti di società riparatrici del credito, come Risolvi il tuo debito o altre. Nelle fasi preliminari, il consulente per la gestione del debito lavorerà con il cliente per ottenere un inquadramento reale dello stato attuale delle finanze del cliente. Ciò significa compilare informazioni aggiornate sullo stato di ciascun debito, inclusa l'identificazione di eventuali pagamenti attualmente scaduti. Oltre a esaminare i debiti insoluti, il professionista della consulenza del debito prenderà in considerazione anche l'importo del reddito netto che affluisce mensilmente alla famiglia o all'azienda.

Capire quanto reddito è presente per coprire le obbligazioni di debito correnti è la chiave per sviluppare una strategia efficace per la gestione del debito.

In che modo ti aiuta un consulente del debito

Una volta identificati tutti i fattori rilevanti, i consulenti del debito lavorano con i clienti per determinare il modo migliore per posizionare il debito. In alcuni casi, questo può comportare il consolidamento di tutti i debiti in un'unica obbligazione di debito. Altre volte, il processo può comportare la stipula di un patto per non incorrere in ulteriori debiti e iniziare l'eliminazione strategica di ciascun debito a sua volta. Non è insolito per i consulenti del debito esortare i clienti a distruggere fisicamente tutte le carte di credito tranne una, rendendo molto più difficile l'uso di quei conti aperti. L'unica carta di credito è nascosta in un luogo sicuro e può essere utilizzata solo per situazioni di emergenza.

Una volta che l'attuale carico di debito è posizionato correttamente, i consulenti del debito lavorano con i clienti per sviluppare un budget mensile praticabile. Spesso questo significa limitare o eliminare le spese che non sono considerate essenziali. Nell'ambito di questo processo, il consulente può invitare il cliente a modificare le proprie abitudini personali, come limitare le spese secondarie e non considerate necessarie alla sussistenza della famiglia.

Perché scegliere un consulente del debito

I consulenti del debito impiegano semplici strategie finanziarie, insieme al buon senso, per aiutare i clienti a invertire la tendenza a sprofondare nel debito e ad avere poco o nulla da dimostrare. A volte, questo richiede che il consulente sia irremovibile con il cliente, specialmente nelle prime fasi del processo. Tuttavia, lavorare con un consulente del debito può fare davvero la differenza tra avere un rating di credito scadente e vivere una vita libera dallo stress che il peso di tanti debiti può causare.

Competenze di un consulente del debito

Coloro che desiderano iniziare a lavorare immediatamente possono trovare lavoro come consulenti del debito. La maggior parte degli annunci di lavoro tende a preferire una laurea, ma le posizioni sono disponibili anche per coloro che hanno un'istruzione superiore. Assumere una posizione di livello inferiore, come uno stage, è un ottimo modo per acquisire esperienza ed eventualmente passare a un ruolo più senior nel campo della consulenza sul debito.

L'abilità più importante di un consulente del debito è, naturalmente, una conoscenza avanzata delle questioni finanziarie. I consulenti dovranno conoscere le domande di prestito, le leggi fiscali, i tassi ipotecari e qualsiasi legge locale o statale che potrebbe influire sulle attività lavorative quotidiane di una consulenza del debito.

La comunicazione è un'altra abilità estremamente importante. I consulenti trascorrono molto tempo a lavorare con i clienti e devono possedere la capacità di comunicare leggi complicate in termini comprensibili anche a persone inesperte. La negoziazione può anch’essa essere un evento comune, quindi i consulenti del debito dovrebbero sapere come reggere il confronto in un incontro intenso.

Per concludere

Il consulente del debito può essere la figura ideale per quelle persone che non sanno come poter fronteggiare i propri debiti, e quanto più questa figura sarà esperta tanto più sarà possibile porre rimedio ai propri problemi finanziari.