Debiti

Debito di automazione: in cosa consiste e come affrontarlo

Ingiunzione di pagamento e recupero crediti

L’ultimo decennio ha visto l’automazione come uno dei motori più grandi e di maggior impatto per la rapida trasformazione del business.

Tutto è iniziato con semplici script che automatizzano le attività ripetibili. Gli script si sono evoluti in sistemi di orchestrazione più sofisticati in grado di gestire cose più grandi e complesse. L’orchestrazione intelligente ha quindi aperto la strada all’automazione dei processi robotici (RPA), la quale ha cambiato il volto di diverse aziende ottimizzando le economie su larga scala.

Quando le opportunità di automazione vengono identificate e non fornite, diventano debito di automazione. Il debito ci mette in una posizione di svantaggio e ci impedisce di concentrare tutte le nostre energie su crescita, innovazione e cogliere le opportunità. Per la tua organizzazione, il debito di automazione potrebbe impedire alla tua organizzazione di raggiungere il suo pieno potenziale.

Il primo e più comune costo della mancata automazione dei processi che possono essere automatizzati è il costo opportunità. In poche parole, aspettando di automatizzare i processi business-critical, stai mettendo la tua organizzazione in uno svantaggio competitivo. Le organizzazioni che adottano l’automazione in tutta l’azienda saranno in grado di crescere più rapidamente, in modo più efficiente e con una qualità superiore.

La cultura aziendale e il coinvolgimento dei dipendenti sono fondamentali per un’organizzazione di successo, ma sono anche un rischio se un programma di automazione non viene lanciato nell’azienda rapidamente e in modo efficiente, lasciando l’organizzazione in debito di automazione.

I programmi di automazione, più di qualsiasi altro programma tecnologico, dipendono totalmente dall’impegno aziendale. Ogni elemento all’interno dell’organizzazione può contribuire allo sviluppo del programma di automazione, che dovrà essere efficiente e aiutare a ottenere soluzioni più rapidamente. Può capitare però che i programmi di automazione incontrino come ostacolo l’aspetto budgetario, per cui l’azienda non abbia un budget sufficiente a sviluppare il programma oppure preferisca concentrarsi su altre opportunità in cantiere.

La relazione tra il tuo programma di automazione e i tuoi componenti aziendali sarà uno dei fattori determinanti per il tuo successo nel realizzare un’impresa completamente automatizzata. Per diventare esenti dal debito di automazione è necessario agire in modo rapido e deliberato, con le migliori pratiche comprovate disponibili. Non sorprende che tu debba investire in modo appropriato nelle dimensioni del team di sviluppo per continuare a costruire rapidamente i processi più efficienti nella tua pipeline di automazione.

Ogni leader del programma di automazione dovrebbe avere un piano definito su come ridimensionare la propria capacità di consegna per far fronte a un aumento significativo della domanda.

Devi affrontare i processi collaudati del settore e di alto valore come l’elaborazione delle fatture, la contabilità fornitori, l’onboarding dei dipendenti, la configurazione di un nuovo account, ecc. Questi sono i processi che probabilmente ciascuno dei tuoi colleghi del settore ha già automatizzato. Questo fa parte del debito automatico vivo che devi eliminare per raggiungere la concorrenza e, per farlo, devi sapere dove cercare.

Uno dei risultati chiave dell’iper automazione è il time-to-value. Questo vale per tutti i progetti a breve termine o temporanei che potrebbero portare benefici immediati e per i progetti strategici a lungo termine che portano a risultati e benefici lenti ma duraturi. È molto importante per i leader IT e aziendali mettere la “lente” del time-to-value su tutte le opportunità e sui processi comunemente automatizzati e dare loro la priorità con un mix di progetti a breve e lungo termine, indipendentemente dal debito tecnico dell’impresa.

Per concludere

In sintesi, liberarsi del debito di automazione non è così complicato, ma per realizzarlo saranno necessari passi coraggiosi e la sponsorizzazione del proprio team esecutivo. Con informazione, formazione e impegno, sarà possibile.