Debiti

Debitore e creditore: qual è il loro rapporto

Debitore e creditore: qual è il loro rapporto

Un creditore è un'entità o una persona che presta denaro o estende credito a un'altra parte. Un debitore è un'entità o una persona che deve denaro a un'altra parte. Quindi c'è un creditore e un debitore in ogni accordo di prestito. Il rapporto tra debitore e creditore è determinante per l'estensione del credito tra le parti e il relativo trasferimento di attività e regolamento di passività. Le azioni del creditore sono diverse quando presta denaro, rispetto a quando concede credito.

Le differenze principali tra debitore e creditore sono le seguenti:

-   Prestare denaro: Il creditore richiede spesso garanzie reali e/o personali, nonché clausole di prestito, dal debitore. Questo perché l'importo dei fondi prestati può essere piuttosto elevato, quindi il creditore corre un notevole rischio di perdita per un periodo di tempo potenzialmente lungo. È probabile che un'entità che presta denaro operi esclusivamente per questo scopo.

-   Estensione del credito: Il creditore sta concedendo un importo relativamente piccolo di credito a un debitore per un breve periodo di tempo, quindi è più preoccupato dell'entità della linea di credito concessa e dei termini di pagamento che della necessità di garanzie reali o personali. Le alleanze sono sconosciute quando si concede credito commerciale. Un'entità che concede credito è nel settore della vendita di beni o servizi e si impegna nell'estensione del credito solo come funzione accessoria. Potrebbe essere necessario estendere il credito semplicemente per essere competitivi sul mercato.

Questo può essere sotto forma di prestiti passivi o conti commerciali da pagare.

Quasi tutte le aziende sono sia debitore e creditore, dal momento che le aziende concedono credito ai propri clienti e pagano i propri fornitori in termini di pagamento ritardato. L'unica situazione in cui un'impresa o una persona non è un debitore e creditore è quando tutte le transazioni vengono pagate in contanti.

I clienti che non pagano in anticipo prodotti o servizi, ad esempio, sono debitori della tua azienda, che funge da creditore in questo scenario. Allo stesso modo, sei in debito con i tuoi fornitori se ti hanno fornito beni che devi ancora pagare per intero.

La relazione tra debitore e creditore è importante, in particolare nel caso delle piccole imprese, in quanto influiscono su attività e passività sul tuo bilancio e sul flusso di cassa della tua attività. Essere un creditore per un'altra attività può essere considerato un vantaggio, dimostrando solidità finanziaria alla tua attività, mentre un debito eccessivo conta come una passività. Questo è il caso di molte piccole imprese, in particolare, che finiscono prematuramente a causa di problemi di flusso di cassa.

Debitore e creditore lavorano in tandem nella vita di tutti i giorni, potenzialmente molto più di quanto immagini. Prendi ad esempio il servizio di carte di credito aziendali di una banca.

Un cliente business della banca si iscrive alla carta di credito perché vuole organizzare una festa di fine trimestre per il proprio personale e fare di tutto con un servizio di catering.

L'imprenditore firma il contratto per la carta e procede a spendere 2.000 euro per il catering. A quel punto l'imprenditore diventa un debitore, che deve denaro alla banca per aver preso in prestito 2.000 euro a credito, più gli interessi. Allo stesso tempo, l'imprenditore è un creditore della banca perché ha prestato al proprietario denaro che deve ancora essere rimborsato.

Per questo il rapporto debitore e creditore può essere molto stretto e sottile. Per un imprenditore è fondamentale comprendere i debitori e i creditori e il ruolo che svolgono nelle prestazioni complessive della propria attività.