Debiti

Il pagamento di un debito: come funziona

Il pagamento di un debito: come funziona

Ci sono alcune strategie comuni per aumentare la velocità di pagamento di un debito, e sono le seguenti:

-   La prima prevede di risolvere prima il pagamento del debito più piccolo, per poi concentrare la tua gestione finanziaria sul pagamento dei debiti più alti. 

-   La seconda opzione prevede di pagare prima il debito con il tasso di interesse più alto. Secondo molti, questo potrebbe far risparmiare tempo e denaro nel corso del pagamento del proprio debito.

-   Consolidamento del debito: combina più debiti già in essere in uno nuovo, idealmente a un tasso di interesse più basso, rendendo i pagamenti più gestibili o il periodo di rimborso più breve. Esistono alcuni modi per consolidare il debito, comprese le carte di trasferimento del saldo e i prestiti personali.

-   Piano di gestione del debito: se stai affrontando una montagna di debiti con carta di credito e non stai facendo molti progressi, un'agenzia di consulenza creditizia può impostare un piano di gestione del debito per ridurre il tasso di interesse e metterti su un piano di rimborso.

Se ti stai chiedendo se dovresti continuare a saldare il tuo debito così com'è, o c'è un modo più veloce per ripagarlo, la risposta è: dipende. L’importante è trovare una propria strategia per il pagamento di un debito. L'importo che ogni creditore riceve dipende da quanto devi: questo è noto come un'offerta "pro rata". Scrivi a ciascun creditore con la tua offerta di rimborso e includi una copia del tuo budget. Questo mostrerà ai creditori che stai solo spendendo soldi per i costi essenziali della vita e che l'offerta che stai facendo è giusta.

Consigli per saldare i debiti

Ecco alcuni consigli per poter affrontare il pagamento di un debito:

-   Conosci davvero il tuo budget: sfruttare al meglio ogni euro in entrata e in uscita ti aiuterà a rimanere concentrato mentre ripaghi il tuo debito. Elabora un budget in modo da sapere quanto ti rimane ogni mese dopo aver pagato le bollette essenziali e i debiti prioritari. Questo è chiamato 'reddito disponibile'. Assicurati inoltre di salvare una copia del tuo budget: dovrai fare riferimento a questo in seguito. Dovrai anche inviarne una copia ai creditori quando chiedi di effettuare pagamenti inferiori. Mostrerà loro che quanto ti stai offrendo di pagare è giusto.

-   Abbassa le bollette: tagliando ciò che stai pagando per le bollette ogni mese, avrai più denaro da spendere per saldare il tuo debito.

-   Prendi in considerazione il consolidamento: il consolidamento del debito, con un prestito personale o una carta di credito, può abbassare il tasso di interesse in modo da destinare più denaro al tuo saldo.

-   Non aver paura della cancellazione del debito: se non stai facendo progressi sui tuoi debiti, potresti voler ottenere un aiuto sotto forma di cancellazione del debito.

A volte il debito può essere utile per aiutarti a costruire un punteggio di credito o raggiungere obiettivi, come l'acquisto di una casa, che sarebbe difficile fare senza un prestito. Ma molti debiti extra possono appesantire il tuo punteggio di credito e sommarsi agli interessi che non volevi pagare, e quindi ti troverai ad affrontare il pagamento di un debito. Quindi celebra ogni pagamento extra e ripaga anche ogni debito.

Dopo aver estinto il debito avendo provveduto al pagamento, concentrati sulla creazione di risparmi per la pensione. Scopri cosa può entrare in un piano post-lavoro di successo. Puoi parlarne con un professionista finanziario della tua strategia di risparmio pensionistico, sicuramente avrà dei suggerimenti utili per iniziare a risparmiare e aiutarti a raggiungere la tranquillità finanziaria.