Debiti

Notifica pignoramento presso terzi al debitore

Ingiunzione di pagamento e recupero crediti

Pagare il tuo debito più velocemente può aiutarti a ottenere un vantaggio sui tuoi obiettivi, che si tratti di richiedere un nuovo credito, risparmiare sul costo del prestito, effettuare una notifica pignoramento presso terzi al debitore, o semplicemente ridurre il tuo debito. Ecco alcune strategie a cui pensare quando si considerano i piani di rimborso che potrebbero aiutarti a ripagare il debito più velocemente.

Ripaga il tuo debito e risparmia sugli interessi pagando più del minimo ogni mese

La chiave è effettuare pagamenti extra in modo coerente in modo da poter estinguere il prestito più rapidamente e raggiungere l’obiettivo di ripagare il tuo debito. Alcuni istituti di credito consentono di effettuare un pagamento extra ogni mese specificando che ogni pagamento extra va al principale. Prima di iniziare, controlla i termini del tuo prestito per determinare se possono essere applicate commissioni aggiuntive o sanzioni per il pagamento anticipato.

Paga le spese della tua carta di credito più del necessario una volta al mese

Questo potrebbe aiutarti a tenere traccia di quanto devi. Il pagamento regolare delle spese della carta di credito può anche ridurre il rapporto saldo/utilizzo. Il rapporto di utilizzo del credito è la percentuale del credito totale disponibile attualmente in uso. Il rapporto di utilizzo è uno dei componenti utilizzati dalle agenzie di segnalazione del credito per calcolare il punteggio di credito.

Il tuo prestito più alto è quello con il tasso di interesse più caro

Pagando prima, stai riducendo l’importo complessivo degli interessi che paghi e il tuo debito complessivo, per stare tranquillo anche in seguito a una notifica pignoramento presso terzi al debitore. Quindi, continua a pagare i debiti con i tassi di interesse più alti successivi per risparmiare sul costo complessivo. Questo procedimento viene indicato come “metodo a valanga” per ripagare il debito.

Resta aggiornato sul tuo debito con i promemoria delle spese domestiche e il pagamento delle spese online

Pianifica semplicemente gli importi che vuoi pagare e quando vuoi pagarli. Puoi anche impostare promemoria di pagamento e ricevere eBill dai beneficiari che offrono la fatturazione elettronica.

Decidere su una strategia di rimborso del debito

Metti in atto un piano per estinguere il tuo debito e guardare da lontano eventuali altre spese ancora da pagare. Con una strategia di rimborso del debito puoi fare tutto più velocemente. Ha più senso pagare prima i debiti con i tassi di interesse più alti. Ma alcuni preferiscono saldare prima i loro debiti più piccoli. Altri trovano più facile pagare i propri debiti in una volta, cosa che possono fare con un prestito di consolidamento debiti.

Guarda il tasso di interesse, non il saldo

Quando estinguerai il tuo debito in proporzione al saldo dovuto, senza considerare il tasso di interesse, potresti ritrovarti a sostenere il debito più a lungo. Gli interessi, anche su un piccolo debito, possono accumularsi molto rapidamente, quindi se hai alcuni debiti da saldare, considera di pagare quelli con i tassi di interesse più alti prima dopo aver effettuato tutti i pagamenti minimi.

Quanto della tua busta paga dovrebbe essere destinato al pagamento del tuo debito? Non vi è una risposta giusta a questa domanda, dipende dalla nostra gestione finanziaria, ma un buon punto di partenza è seguire la regola del 50/30/20. Ciò significa che il 50% della tua spesa dovrebbe essere destinato ai must-have, il 30% ai nostri hobby e interessi, e il 20% per ripagare il debito. Una volta effettuato questo calcolo, un ottimo consiglio è impostare un pagamento automatico (per i saldi delle carte di credito) o un trasferimento automatico. In questo modo non dovrai preoccuparti mensilmente di questo tipo di spesa.