Debiti

Piano di ristrutturazione del debito

Piano di ristrutturazione del debito

Il piano di ristrutturazione del debito è un processo utilizzato da aziende, individui e persino paesi per evitare il rischio di insolvenza sui propri debiti esistenti, ad esempio negoziando tassi di interesse più bassi e più tempo per pagare. La ristrutturazione del debito fornisce un'alternativa meno costosa al vero e proprio fallimento quando un debitore è in difficoltà finanziarie, e può funzionare a vantaggio sia del debitore che del creditore.

Come funziona la ristrutturazione del debito

Alcune aziende cercano di ristrutturare il proprio debito quando si trovano di fronte alla prospettiva di fallimento. Il processo di ristrutturazione del debito in genere implica che ristrutturatrici, come “Risolvi il tuo debito”, negozino con le banche e le società finanziarie al fine di far ottenere migliori condizioni al debitore. Questi passaggi migliorano le possibilità dell'azienda di rimborsare i propri obblighi e di rimanere in attività. I creditori sanno che potrebbero non rientrare del credito qualora la società fosse costretta al fallimento o alla liquidazione.

La ristrutturazione del debito può essere una vittoria per entrambe le parti perché l'azienda evita il fallimento e i finanziatori in genere ricevono più di quanto avrebbero ricevuto attraverso una procedura fallimentare. Il processo funziona allo stesso modo per gli individui e per i paesi, sebbene su scale molto diverse.

Ristrutturazione del debito per le aziende

Le imprese hanno a disposizione una serie di strumenti per ristrutturare i propri debiti. Uno è uno scambio di debito in azioni. Ciò si verifica quando i creditori accettano di cancellare una parte, o la totalità, dei debiti insoluti di una società in cambio di azioni (partecipazione) nell'attività. Lo scambio è di solito un'opzione preferita quando sia il debito in essere che le attività della società sono significativi, e costringere l'azienda a cessare le operazioni sarebbe controproducente. Avviare una procedura fallimentare potrebbe portare infatti ad una perdita del credito per i creditori e delle azioni per l’impresa indebitata.

Ristrutturazione del debito per privati

Gli individui che affrontano l'insolvenza possono provare a rinegoziare i termini con i loro creditori e le autorità fiscali. Ad esempio, un individuo che non è in grado di continuare a effettuare pagamenti su un mutuo di €200.000 potrebbe raggiungere un accordo con l'istituto di credito per ridurre il mutuo al 75%.

Alcuni punti chiave della ristrutturazione del debito

-   La ristrutturazione del debito è disponibile per aziende, individui e persino paesi.

-   Il processo di ristrutturazione del debito può ridurre i tassi di interesse sui prestiti o allungare le scadenze per il loro rimborso.

-   Una ristrutturazione del debito potrebbe includere uno scambio di debito per capitale, in cui i creditori accettano di cancellare una parte o tutto il debito in essere in cambio di azioni (partecipazione) nell'azienda.

-   Una nazione che cerca di ristrutturare il proprio debito potrebbe spostare il debito dal settore privato alle istituzioni del settore pubblico.

Cosa deve essere indicato nel piano di ristrutturazione?

Nel piano di ristrutturazione, il debitore deve fornire informazioni complete e comprensibili al tribunale e ai creditori. A seconda della situazione, il piano prevede:

-   Una dichiarazione completa delle circostanze che hanno causato l'insolvenza. Tali circostanze sono individuali, quindi il debitore è descritto in modo indipendente.

-   Informazioni sulle richieste dei creditori riconosciute dal tribunale, indicandone l'entità e la priorità di soddisfazione. Il debitore viene a conoscenza di tali requisiti dalla decisione della precedente sessione del tribunale commerciale.

-   Informazioni complete sullo stato dell'immobile dopo l'inventario da parte del responsabile della ristrutturazione.

-   Informazioni su tutti i redditi. Ciò che è importante qui è che il debitore possa indicare il reddito che intende ricevere in futuro.

-   La quantità di denaro che verrà rilasciata ogni mese per soddisfare le esigenze della famiglia, nella misura non inferiore a 1 livello di sussistenza per il debitore e per ogni persona che dipende da lui.

-   Informazioni sulla vendita di parte della proprietà del debitore, compreso ciò che è oggetto di garanzia.

-   Modifica della modalità e della procedura di adempimento degli obblighi (numero di importi e termini di rimborso del debito).

-   Dilazione o rata o condono (cancellazione) di debiti o parte di essi.

-   Adempimento di obbligazioni da parte di terzi, in particolare mediante la conclusione di un contratto di fideiussione, garanzia e altre transazioni.

-   Eventuali altre misure volte a migliorare lo stato patrimoniale e la soddisfazione dei crediti dei creditori (riqualificazione, occupazione, ecc.).- Pretese dei creditori che saranno cancellate (stornate) in caso di positiva attuazione del piano di ristrutturazione del debito.