Debiti

Riconoscimento del debito

Ristrutturazione del debito privato

Ti senti sopraffatto dal tuo debito? Un piano di gestione del debito potrebbe essere la soluzione se ti sei trovato in una situazione di riconoscimento del debito.

Questo strumento di pagamento del debito ti mette sulla strada per estinguere i tuoi debiti, in genere da carte di credito, in tre o cinque anni. Con un piano di gestione del debito, diversi debiti vengono accumulati in un pagamento mensile e i creditori riducono il tasso di interesse. In cambio, accetti un piano di pagamento che di solito dura da tre a cinque anni. Tieni presente che le riduzioni dei tassi di interesse sono standardizzate tra le agenzie di consulenza creditizia, in base alle linee guida dei tuoi creditori e al tuo budget.

Piani di gestione del debito: pro e contro

Di seguito ti indichiamo alcuni pro e contro nel riconoscimento del debito e nella conseguente messa in atto di un piano di gestione del debito.

Pro:

–   Può ridurre il tasso di interesse della metà o più.

–   Aiuta a saldare il debito più velocemente.

–   Consolida più debiti in un unico pagamento.

Contro:

–   È principalmente per il debito della carta di credito; non può essere utilizzato per prestiti studenteschi, debiti sanitari od obblighi fiscali.

–   Ci vogliono dai tre ai cinque anni e generalmente non sei in grado di utilizzare carte di credito o avere accesso a nuove linee di credito durante il piano.

–   Il mancato pagamento può far deragliare il piano e porre fine ai tagli dei tassi di interesse.

I piani di gestione del debito non sono per tutti. A seconda dell’agenzia, solo dal 10% al 20% dei clienti finisce per utilizzare questa opzione di riconoscimento e cancellazione del debito. Di coloro che lo fanno, dal 50% al 70% circa completa il piano, a seconda dell’anno e di come l’agenzia segnala i completamenti.

Potresti prendere in considerazione un piano simile se:

–   Il tuo debito non garantito, come quello delle carte di credito, è compreso tra il 15% e il 30% del tuo reddito annuo.

–   Hai un reddito costante e pensi che potresti saldare il tuo debito entro cinque anni se avessi un tasso di interesse più basso.

–   Puoi cavartela senza aprire nuove linee di credito mentre sei nel piano.

Alternative a un piano di gestione del debito

In caso di riconoscimento del debito hai anche altre strade da poter percorrere. I debiti problematici derivanti da prestiti studenteschi e spese mediche generalmente non saranno coperti da tali piani. Altre opzioni:

Un prestito di consolidamento del debito, se si dispone di un credito sufficiente per qualificarsi, può anche raccogliere i debiti in uno solo, a un tasso di interesse inferiore. Hai il controllo sulla durata del prestito e mantieni la tua capacità di aprire nuove linee di credito.

Il rischio di sovra indebitamento aumenta se il tuo debito supera il 40% del tuo reddito annuo e non vedi alcun modo per ripagarlo entro cinque anni. Questo strumento di riduzione del debito può aiutarti e il tuo credit score può migliorare in soli sei mesi.

Se ritieni che un piano di gestione del debito sia ciò che ti serve per fronteggiare un riconoscimento del debito, inizia scegliendo un’agenzia di consulenza creditizia.

Le agenzie affidabili ti seguono passo dopo passo e ti sostengono in ogni passaggio così da uscire dallo stato di debitore in modo quanto più indolore. Valuta l’agenzia giusta, richiedi una consulenza con degli esperti del settore per evitare di cadere nelle truffe. Non sono rare al giorno d’oggi, e peggiorare la propria situazione non è proprio il caso.