Molte persone si preoccupano quando scoprono che la banca ha ceduto il loro debito, e non sanno come muoversi. Ecco dunque ciò che devi sapere se la banca ha ceduto il tuo debito.
Dove va a finire il debito
Forse hai recentemente affrontato un serio ostacolo finanziario e non hai effettuato pagamenti sul saldo della carta di credito. O forse sei in ritardo di qualche mese con le bollette. All’inizio, ti ritroverai a rispondere alle telefonate dei tuoi creditori che cercano di farti pagare. Alla fine, potrebbero volerci tre mesi o fino a sei, il telefono diventa silenzioso e pensi che si siano arresi. Se ancora non hai avuto il sostegno di agenzie affidabili come Risolvi il tuo debito, leggi queste informazioni.
Sfortunatamente, è più probabile che il debito sia stato venduto a un’agenzia di recupero crediti e puoi essere certo che farà del suo meglio per riscuotere. Il creditore può aver rinunciato, ma l’agenzia di recupero crediti no; è così che gli esattori guadagnano i loro soldi.
Essere perseguiti da un’agenzia di recupero crediti avrà probabilmente un impatto negativo sui rapporti di credito.
Cosa succede quando non puoi pagare il debito
Quando non puoi pagare il tuo debito, la maggior parte dei creditori segue un processo simile per aumentare le possibilità di convincerti a pagare. Uno degli strumenti a loro disposizione è vendere il tuo debito a un’agenzia di recupero crediti di terze parti.
Quando un debito è stato interamente acquistato da un’agenzia di recupero crediti, il nuovo titolare del conto (l’esattore) di solito avviserà il debitore per telefono o per iscritto. La vendita o il trasferimento di debiti da un creditore a un altro può avvenire senza la tua autorizzazione. Tuttavia, in genere non accade a tua insaputa.
Per legge, un consumatore deve ricevere un avviso scritto (noto come lettera di convalida del debito) entro cinque giorni dal tentativo iniziale dell’esattore di contattarti. Tale avviso deve includere l’importo del debito, il creditore originario a cui è dovuto il debito e una dichiarazione del tuo diritto a contestare il debito.
Se ricevi una lettera di convalida del debito, potresti voler contattare un’organizzazione senza scopo di lucro per la protezione dei consumatori che può aiutarti nel processo di riscossione, poiché può diventare complicato e lungo. Ad esempio, se un esattore non è in grado di prendere accordi soddisfacenti con un consumatore dopo alcuni mesi, il singolo debito può essere raggruppato con molti altri e venduto a un’altra agenzia di recupero crediti. Tale processo può essere ripetuto molte volte, anche oltre la prescrizione applicabile per il debito del consumatore.
Come muoversi
Dovresti fare tutto ciò che è in tuo potere per evitare che un debito non venga pagato. Altrimenti rischierai di compromettere la tua affidabilità creditizia e i rapporti di credito per gli anni a venire.
Tuttavia, se stai affrontando un periodo di difficoltà finanziaria e scopri che non puoi pagare il debito, ciò non significa automaticamente che l’agenzia di recupero crediti ha il diritto di prendere tutto ciò che possiedi. Nel peggiore dei casi, l’agenzia cercherà di pignorare il tuo stipendio o sequestrare la tua proprietà. Queste azioni estreme sono possibili, tuttavia, solo se il contratto che hai firmato con il creditore originario e la legge statale lo consentono.
Dovresti anche sapere che, anche se paghi per intero il debito, la riscossione potrebbe ancora apparire nei tuoi rapporti di credito finché non contatti il creditore e chiedi loro di rimuoverlo.