Educazione Finanziaria

Prestiti on-line Buy Now Pay Later: attenzione alle conseguenze

Sono sempre più frequenti tra gli italiani le richieste di prestiti online o l’acquisto di beni tramite il buy now pay later. Si tratta di formule a cui è facile accedere con vantaggi che possono sembrare numerosi; dalla velocità di erogazione ai tassi di interesse bassi. Ma lo sono altrettanto le conseguenze?

La conseguenza più grave è infatti il rischio del sovraindebitamento e di non essere in grado di far fronte ai successivi pagamenti delle rate. Le rate possono sommarsi facilmente a prestiti già attivi, rischiando di non essere sostenibili sul reddito mensile. 

Che cosa intendiamo per sovraindebitamento?

Si tratta di quella condizione in cui le persone non sono in grado di onorare i propri debiti in quanto non hanno disponibilità economiche sufficienti. Se pensi di trovarti già in questa condizione puoi rivolgerti a noi. Uno dei nostri esperti ti aiuterà a trovare una soluzione

Quali sono le conseguenze dei prestiti online?

Quando la possibilità di accedere a nuova liquidità è alla portata di mano, è facile cadere nel rischio di esagerare, ovvero di sovraindebitarsi e non riuscire a far fronte ai propri impegni finanziari. Ti spieghiamo perchè. 

  • Il tasso di interesse sui debiti. Alcune persone credono che quando richiedono 2 mila euro, si troveranno a restituire 2 mila euro. Nulla di più sbagliato. Oltre al capitale richiesto, ci sono dei tassi di interesse e, a volte, delle spese di apertura pratica.
  • La durata del tuo prestito. Se hai chiesto un prestito con una durata a molti anni, potresti esserti dimenticato di valutare se negli anni successivi avrai la sicurezza per poter sostenere la stessa rata o meno.
  • Il buy now e pay later è una formula apparentemente utile se al momento non hai liquidità, ma il rischio è di abusarne. Questa formula ti può portare nell’errore di pensare che al momento non devi spendere nulla, ma i tuoi acquisti un giorno si sommeranno. Potresti trovarti a finire facilmente sovraindebitato.
  • Quante spese ho da sostenere mensilmente?
  • Fai sempre un’analisi della tua situazione finanziaria. Scrivi su un foglio le tue entrate mensili e sotto riporta le spese che hai da sostenere. Non dimenticare di lasciare una parte del tuo reddito libera per eventuali imprevisti. 
  • Se hai figli, con il tempo le tue uscite mensili potrebbero aumentare. Di fronte ad un reddito sempre uguale, potresti trovarti ad avere difficoltà a pagare le rate nei successivi anni.

Conclusione

Chiedere un prestito online o utilizzare la formula BNPL può indurti in acquisti impulsivi, comportando conseguenze non di poco conto, come un peggioramento della qualità della vita. 

Se ti rendi conto di non essere più in grado di gestire le rate dei tuoi finanziamenti richiedi una consulenza. Uno dei nostri esperti può aiutarti.