Un debitore è una persona o un’azienda che deve denaro a un’altra persona o azienda.
Ad esempio, se prendi un prestito auto dalla tua cooperativa di credito, sei il debitore e la cooperativa di credito è il creditore in questa transazione.
Un mutuatario e un debitore sono termini quasi intercambiabili. Un mutuatario è in debito con un creditore o un istituto finanziario quando prende in prestito denaro. Di solito completano le domande e hanno obblighi legali quando prendono in prestito denaro, in altre parole, se chiedi un prestito, hai l’obbligo contrattuale di restituirlo.
Esempi di debitore
Quando ci si domanda chi è il debitore, bisogna sapere che i debitori non sono sempre individui, possono anche essere aziende, anche se nella maggior parte dei casi si tratta di individui singoli. I debitori sono persone o società che hanno a che fare per esempio con:
– Prestiti auto
– Carte di credito aziendali
– Carte di credito
– Mutui
– Prestiti personali
– Prestiti alle piccole imprese
– Prestiti studenteschi
Se sei un debitore, hai determinate responsabilità finanziarie. Il tipo e l’importo del debito che hai possono influenzare il tuo credit score, quindi è importante che tu sia consapevole di quale debito detieni attualmente e quali strategie puoi adottare per ripagarlo. Ci sono società specifiche che aiutano nella restituzione di un debito, come Risolvi il tuo debito.
Debitore e creditore nella quotidianità
Uno scenario tipico di un creditore e debitore è per esempio una società di carte di credito (creditore) che ha emesso una carta di credito a un cliente (debitore), dopo aver firmato un contratto legale. Questo delineerà gli interessi che il debitore pagherà sul saldo residuo e il limite di spesa che è stato loro assegnato (che è determinato dalle circostanze personali).
Quando il titolare della carta (debitore) spende denaro su quella carta di credito, sta essenzialmente prendendo in prestito denaro dalla società di carte di credito (creditore) per pagare servizi o beni. Per questo scenario, la società della carta di credito addebita un interesse del 5% su ciascun prestito, il che significa che il debitore pagherà un interesse del 5% sul saldo dovuto fino a quando non viene cancellato.
Sebbene essere creditore per un’altra attività possa essere considerato un vantaggio, dimostrando stabilità finanziaria nella tua attività, un debito conta come una passività.
Come viene visto il debitore
Persone e aziende prendono continuamente in prestito denaro da altre società. Debitori e creditori sono fondamentali per il funzionamento del sistema finanziario di ogni azienda. Influenzano la quantità di denaro che entra e esce da un conto e la velocità con cui arriva. Effettuano i pagamenti secondo le loro condizioni e molte volte rimborsano il prestito o la carta di credito senza motivo di preoccupazione. Ma ci sono alcuni casi in cui i debitori non possono pagare.
Se non riesci a pagare il tuo debito, il debito alla fine sarà considerato insolvente e può andare in default. Il tuo debito può andare in riscossione circa 180 giorni di mancato pagamento. Anche se potresti essere già stato contattato dalle agenzie di recupero crediti, hai protezione contro le società illegali che cercano di farti pagare.
Non lasciarti scoraggiare dall’etichetta di debitore. Mentre il debito tende a ottenere una cattiva reputazione, significa semplicemente che una persona o un’azienda deve denaro a un’altra persona o azienda. È una denominazione standard quando si parla di denaro in veste ufficiale. Tuttavia, prima di autorizzare una domanda o firmare un contratto, leggi tutto con attenzione in modo da sapere a cosa andrai incontro nel caso in cui tu non possa adempiere alle spese previste.