Sovraindebitamento

Debitori incapienti: come rapportarsi

Debitori incapienti: come rapportarsi

L’esdebitazione del debitore incapiente è un tema caldo che spesso viene sollevato quando si tratta di debiti e di come averci a che fare. Ecco dunque alcune informazioni a riguardo per acquisire più sicurezza in merito.

Come non incorrere in problemi da debitori incapienti

Ecco cosa deve fare un consumatore per garantire che i creditori non intraprendano azioni legali:

– Non saltare mai i pagamenti;

– Effettuare i pagamenti ogni mese seguendo il piano di liquidazione elaborato;

– Verificare che il pagamento vada a buon fine e richiedere la prova dell’effettiva ricezione  dal consulente del debito;

– Assicurarsi di firmare la documentazione richiesta dal consulente del debito e dal team legale in modo che il processo giudiziario non subisca ritardi;

Nel caso in cui un creditore minacci di intraprendere un’azione legale, porta la lettera di avvertimento (di solito inviata tramite posta raccomandata) al consulente del debito. 

Richiedi poi una risposta entro cinque giorni lavorativi con una lettera che ti informa dello stato della risoluzione e/o delle misure adottate. 

Se un creditore procede alla minaccia a causa di un pagamento parziale, il consulente del debito non può aiutarti. Dovrai recuperare gli arretrati. Un consulente del debito di solito non è un avvocato e quando viene intrapresa un’azione legale non è in grado di assistere. Avrai bisogno di un avvocato per le cause giudiziarie. Tra consulenti per il debito molto esperti ci sono quelli di Risolvi il tuo debito.

L’importanza di gestire i debitori

Perché le strategie di gestione del debitore sono così importanti?

Sebbene un debitore possa iniziare con alcuni pagamenti in ritardo, non ci vuole molto per aumentare. Tutti i clienti devono pagare entro la data di scadenza di ciascuna fattura e non dovrebbe essere tua responsabilità ricordarglielo. Tuttavia, purtroppo, questa non è sempre la norma.

I pagamenti dei debitori sono notoriamente difficili da affrontare e da controllare per le aziende, soprattutto nel mondo B2B. Nelle attività rivolte al consumatore, generalmente vendi qualcosa e ricevi i soldi dal cliente prima di consegnare ciò che hai venduto (o almeno simultaneamente o subito dopo la consegna). Nelle entità B2B, in particolare quelle basate sui servizi, puoi garantire la vendita e ottenere un deposito, ma spesso consegnerai i servizi o i prodotti per intero prima dei termini di pagamento della fattura del saldo.

Ciò mette a dura prova il flusso di cassa della tua attività anche quando i clienti pagano entro la data di scadenza. E soprattutto quando hai dovuto pagare in anticipo i tuoi fornitori.

Quindi, cosa succede quando alcuni clienti non pagano entro le date di scadenza della fattura? Puoi facilmente trovarti in difficoltà nella gestione del budget aziendale.

Questo è solo uno dei motivi per cui le strategie di gestione del debitore sono così importanti. Mettere in atto alcuni piccoli cambiamenti può ridurre il rischio e avere anche un impatto positivo sulla crescita del business e la sua visibilità, la relazione con i clienti e il rapporto con il tuo team.

Pertanto è bene avere delle politiche di pagamento ben definite, ridurre i tempi previsti, offrire sconti sui pagamenti anticipati, e automatizzare il processo di gestione del debitore. Inoltre si possono fornire più di un’opzione di pagamento e considerare il sostegno finanziario. Questi sono alcuni dei consigli che si possono seguire e di certo, se non se ne andrà del tutto, il problema con i debitori incapienti si ridurrà di molto.