Sovraindebitamento

Dopo quanti anni un debito va in prescrizione?

Ingiunzione di pagamento e recupero crediti

Un piano di gestione del debito è un accordo tra te e i tuoi creditori per pagare tutti i tuoi debiti. Per capire dopo quanti anni un debito va in prescrizione, vediamo di capire prima quali sono i piani di gestione del debito. I piani di gestione del debito vengono solitamente utilizzati quando:

–   Puoi permetterti di pagare ai creditori solo una piccola somma ogni mese.

–   Hai problemi con i debiti ma sarai in grado di effettuare i rimborsi in pochi mesi.

–   Puoi organizzare un piano con i tuoi creditori da solo o tramite una società di gestione del debito autorizzata a pagamento.

Se organizzi un piano con un’azienda dovrai effettuare pagamenti regolari all’azienda che dividerà i soldi tra i tuoi creditori.

Alcune aziende addebiteranno una tassa iniziale e una commissione di gestione ogni volta che effettui un pagamento. Assicurati di comprendere i costi del tuo piano e avere ben chiaro come pagarlo per sapere anche dopo quanti anni un debito va in prescrizione.

Metodo di rimborso del debito

Quando si tratta di capire la tattica migliore, due metodi popolari di rimborso del debito sono:

–   Metodo di rimborso del debito a valanga

–   Metodo di rimborso del debito a palle di neve

Per iniziare, indipendentemente dalla strategia che scegli, vorrai effettuare i pagamenti minimi su tutti i tuoi debiti. Altrimenti, il tuo credito ne risentirà. Con il metodo di rimborso del debito a valanga, ti concentri sul pagamento del debito con il tasso di interesse più alto. Una volta che la proposta del piano di rientro del debito è stata estinta, puoi procedere di conseguenza.

Uno dei principali vantaggi di questo metodo è che risparmierai sugli interessi. Il rovescio della medaglia è che, poiché può volerci del tempo per saldare il primo debito in una proposta di piano di rientro del debito, potrebbe risultare difficile continuare a pagare. Per questo non c’è una sola risposta alla domanda: “Dopo quanti anni un debito va in prescrizione?”.

Se puoi, limita l’uso della tua carta di credito mentre sei in modalità di pagamento del debito. Mentre stai pagando il debito, devi assolutamente evitare di accumulare altri debiti. Altrimenti potresti ritrovarti a fare un passo indietro e tornare al punto di partenza.

Ricorda che il blocco di una carta di credito potrebbe avere un impatto negativo sul tuo credito. Questo perché il tuo rapporto saldo-limite, o rapporto di utilizzo del credito, viene influenzato quando chiudi una carta. Il tuo rapporto di utilizzo del credito è il saldo residuo su tutte le tue carte rispetto al limite massimo su tutte le tue carte combinate.

Verifica se ci sono opportunità di crescita nel tuo attuale lavoro per guadagnare di più. Se sei stato un buon datore di lavoro, aiutando l’azienda a risparmiare, aumentare il fatturato, rendere la produzione più efficiente o ridurre lo stress per il tuo team, usalo come leva per un aumento o un bonus. Al di fuori del tuo lavoro, puoi anche cercare dei modi per guadagnare di più attraverso un impiego secondario. Puoi cercare online i metodi migliori e con cui è più facile trovare un impiego in tempi brevi anche senza essere professionisti del settore.

Impegnati per qualsiasi denaro extra che ricevi per il tuo debito. Ciò include non solo i soldi provenienti da un aumento, un bonus o un impiego secondario, ma anche piccoli guadagni inaspettati che ti vengono incontro. In questo modo non dovrai più preoccuparti riguardo a dopo quanti anni un debito va in prescrizione, e potrai dormire sonni tranquilli per te e la tua famiglia.